Atteggiamenti virtuosi da condividere


E’ iniziata in questi giorni la sostituzione di tutte le luci votive nei cimiteri comunali di Casola Valsenio (RA) con lampade a LED, per ottenere benefici di risparmio energetico e maggiore durata di funzionamento.
L’intervento consiste nel sostituire le 1.350 luci votive con lampade modello Luna a 5 LED 24 volt, con lo stesso intervento si sostituiranno 290 portalampada. Il costo di ogni lampadina è di 2,40 euro (+iva) per un investimento totale di 5.000 euro comprensivi di circa 450 lampade di scorta.
L’investimento si ammortizza in soli 33 mesi solo grazie al risparmio dei consumi. Si stima infatti un consumo pari al 10-15% di quello attuale perché si passerà da lampadine da 3 watt a lampadine da 0.3 watt. Inoltre la durata/vita di una lampadina a led è molto superiore a quelle tradizionali utilizzate fino ad ora e quindi anche il costo di manutenzione sarà molto inferiore.
Il costo totale di spese per utenze elettriche del 2009 di tutti i cimiteri è di circa 4.000 euro, in base a questi dati si stima un risparmio annuo di 1.350 euro.
Da una stima si può affermare che attualmente il Comune di Casola Valsenio consuma circa 18.000/19.000 kw di luce all’anno per le lampade votive, considerando un abbattimento del 85% di consumo, si arriverà ad un consumo di soli 2.700/2.900 kw all’anno con le lampadine a LED.
“Rappresenta – afferma il Sindaco, Nicola Iseppi – un altro importante tassello della seria politica di rispetto ambientale e risparmio energetico che questa Amministrazione sta portando avanti in questi anni. Questi investimenti sono importanti più per il loro valore culturale che economico e siamo certi di lasciare dei messaggi positivi alla cittadinanza.”

tratto da comunivirtuosi.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.