E’ con grande piacere che ospitiamo la Festa Finale del progetto GIOCOSPORT per le Scuole Primarie di Este e Baone.
Piazza Maggiore e Patronato SS Redentore, nei giorni 5 e 6 maggio, verranno invase da una marea festante di bambini, impegnati nei giochi proposti dal CONI di Padova.
All’avvio dei giochi, insieme al sindaco di Este Giancarlo Piva , al Presidente provinciale del CONI Dino Ponchio, sarà presente come testimonial la campionessa olimpica Gabriella Dorio.
Sottolinea Piva: “la Festa è l’evento visibile del Giocosport, ma colgo l’occasione per sottolineare gli altri due aspetti portanti del progetto.
Primo, l’impiego trimestrale per tutte le classi coinvolte di un laureato in Scienze Motorie e quindi il dono di materiale sportivo per ogni plesso scolastico. In un periodo contrassegnato da tagli, anche profondi, il ringraziamento pubblico da parte della Comunità al CONI di Padova e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ritengo che sia assolutamente indispensabile.
Continuo con un’altra sottolineatura sul Giocosport che ho recepito e che propongo all’attenzione dei genitori.
Giocoport è un progetto di promozione sportiva, non mira ad avere più calciatori, più pallavolisti, più nuotatori, più rugbisti, ecc. ecc. ma mira sopratutto a contrastare la crescente sedentarietà e le scorrette abitudini alimentari diffuse sopratutto tra i giovani e dei negativi riflessi che queste comportano in termini di benessere e salute, proponendo stili di vita attivi soprattutto tra i bambini.
Chiudo applaudendo all’idea guida che anima Giocosport: “NESSUNO ESCLUSO”: un grande principio democratico che significa, per illustrarla con le stesse lettere del progetto;coinvolgere ed interessare tutti i bambini della classe nel pieno rispetto dei loro naturali ritmi di maturazione, di crescita e di apprendimento, valorizzando le competenze individuali e privilegiando soprattutto il divertimento e la socializzazione”.
Il Sindaco di Este
Giancarlo Piva