COL CONI GIOCOSPORT A ESTE

E’ con grande piacere che ospitiamo la Festa Finale del progetto GIOCOSPORT per le Scuole Primarie di Este e Baone.
Piazza Maggiore e Patronato SS Redentore, nei giorni 5 e 6 maggio, verranno invase da una marea festante di bambini, impegnati nei giochi proposti dal CONI di Padova.
All’avvio dei giochi, insieme al sindaco di Este Giancarlo Piva, al Presidente provinciale del CONI Dino Ponchio, sarà presente come testimonial la campionessa olimpica Gabriella Dorio.
Sottolinea Piva: “la Festa è l’evento visibile del Giocosport, ma colgo l’occasione per sottolineare gli altri due aspetti portanti del progetto.
Primo, l’impiego trimestrale per tutte le classi coinvolte di un laureato in Scienze Motorie e quindi il dono di materiale sportivo per ogni plesso scolastico. In un periodo contrassegnato da tagli, anche profondi, il ringraziamento pubblico da parte della Comunità al CONI di Padova e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ritengo che sia assolutamente indispensabile.
Continuo con un’altra sottolineatura sul Giocosport che ho recepito e che propongo all’attenzione dei genitori.
Giocoport è un progetto di promozione sportiva, non mira ad avere più calciatori, più pallavolisti, più nuotatori, più rugbisti, ecc. ecc. ma mira sopratutto a contrastare la crescente sedentarietà e le scorrette abitudini alimentari diffuse sopratutto tra i giovani e dei negativi riflessi che queste comportano in termini di benessere e salute, proponendo stili di vita attivi soprattutto tra i bambini.
Chiudo applaudendo all’idea guida che anima Giocosport: “NESSUNO ESCLUSO”: un grande principio democratico che significa, per illustrarla con le stesse lettere del progetto;coinvolgere ed interessare tutti i bambini della classe nel pieno rispetto dei loro naturali ritmi di maturazione, di crescita e di apprendimento, valorizzando le competenze individuali e privilegiando soprattutto il divertimento e la socializzazione”.
Il Sindaco di Este
Giancarlo Piva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.