L’immobilismo di chi deve decidere sul Padova Tre s.r.l. rischia di provocare gravi problemi al nostro territorio:
- alle aziende: da un anno non vengono pagate pur svolgendo con puntualità il servizio di raccolta, selezione e smaltimento che, prima o poi, dovranno interrompere;
- ai cittadini: che con regolarità selezionano i rifiuti per raggiungere buoni livelli di differenziata;
- ai dipendenti della Padova Tre s.r.l: non hanno certezza sul loro futuro lavorativo.
Il problema è ben conosciuto da oltre un anno, eppure lo si è lasciato incancrenire fino ad arrivare alla situazione attuale.
Noi chiediamo che si torni a pagare regolarmente le aziende per scongiurare il blocco del servizio, con il rischio di ritrovarsi montagne di rifiuti per le strade; si riprenda l’emissione delle bollette relative all’anno 2017, rateizzando gli importi per non gravare su famiglie già penalizzate dalla crisi economica; si chiuda la vicenda del Padova Tre s.r.l, avviando una gestione trasparente ed efficiente che punti ad una riduzione dei costi e ad un incremento delle percentuali di differenziata.