Pillole di Marisa Lisiero – Este:Terra che custodisce,libera,evoca,accoglie senza misura

 
23 MAGGIO 2016
GIORNATA DELLA LEGALITA’
XXIV Anniversario della strage di Capaci 23 maggio 1992
Persero la vita il Giudice Falcone, Francesca Morvillo e i loro
agenti di scorta.
Si ricordano anche tutte le vittime della criminalità organizzata.
UNA GIORNATA PER RICORDARE
UNA GIORNATA PER RIFLETTERE  
 
 
 
 
LA SCUOLA PRIMARIA UNITA’ D’ITALIA
È DIVENTATA AMICA DEL FAI

                                           OBIETTIVO SU “Terr’Este”

L’edizione straordinaria di “Terr’Este”, redatto dai ragazzini della V B guidati dall’insegnante Rizzo Pamela in collaborazione con i genitori, ha vinto in questi giorni il primo premio del Concorso Nazionale “Sottosopra” ideato dal Settore Scuola Educazione del FAI.

CHE GRANDE EMOZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il lavoro, splendidamente documentato, articolato e ricco di suggestioni, promuove e valorizza la nostra Este, “Terra che custodisce, libera, evoca, accoglie senza misura”. Dalla terra riemerge la storia, vengono alla luce tesori unici, risplendono “perle preziose” custodite con passione nel nostro straordinario Museo, nell’area archeologica di via Santo Stefano e in altri siti. 

Il passato, evidenziano i ragazzini, fa riscoprire quel senso di appartenenza che diventa riferimento essenziale per il presente.

A Villa Necchi Campiglio, a Milano, è giunta la classe per ricevere il premio così prestigioso e con essa si è presentata e fatta conoscere anche Este.

Bravi ragazzi!!!  Brava maestra!!!  Bravi genitori!!! Complimenti!!!

                                                    UN’EMOZIONE NUOVA

Decidere di mettersi in lista non è una scelta facile: ci vuole il  coraggio di esporsi e di “ metterci la faccia” , la voglia di affrontare la sfida, la disponibilità a farsi conoscere, ad ascoltare, ad impara- re…

E perché no?! Un pizzico di leggerezza e…tanta PAZZIA!

Help! Help!

Comunque a tutti i miei “ colleghi di lista” dico :- In bocca al lupo! 

……………………………………

SINDACI IN SFILATA

Domenica 8 maggio ho seguito con particolare attenzione la sfilata degli alpini ad  Asti.

Ho provata tanta emozione sia perché le varie sezioni piemontesi mi hanno ricordato i luoghi delle mie vacanze estive sia per ciò che ancora oggi rappresentano gli alpini : coraggio, impegno, azione, solidarietà e senso della storia. Con gli alpini sfilavano moltissimi sindaci che il cronista ha definito

come coloro che sono “ comunità”, coloro che riescono a “ mettere insieme”.

Occorrono tanta passione politica e tanta energia civica per prendersi cura di una comunità.

Noi candidati consiglieri pensiamo che Stefano Agujari Stoppa abbia queste qualità per governare Este.

————————

UNITA’, ACCOGLIENZA. INTEGRAZIONE, SOLIDARIETA’, IMPEGNO, DEMOCRAZIA,

DIALOGO, CONDIVISIONE, DIRITTI UMANI, COMUNITA’,  PROMOZIONE UMANA, 

CULTURA, TRADIZIONE,  FUTURO.

 

Sogno un nuovo umanesimo europeo. Sogno un’Europa giovane, capace di essere ancora madre perché rispetta la vita e offre speranze di vita”  Papa Francesco

A proposito di lavoro.

In questi giorni ho letto…

“ Amo le persone che fanno bene il proprio lavoro: qualunque esso sia, a qualunque cosa conduca, a prescindere dalla quantità di gente che godrà del loro impegno, della loro passione. Amo il lavoratore coscienzioso perché migliora la vita di tutti: la sua, la mia. Lavorare bene è un modo per dare senso al tempo, e per capire qualcosa ( sempre troppo poco) di sé.

Amo il fornaio, per esempio, che sa come cuocere il pane […] Amo il medico che non prescrive, pigro, ricette, senza neppure far accomodare il paziente […] Amo l’ingegnere che sa progettare ponti che stiano in piedi durante le alluvioni e il costruttore edile che non lesina sui materiali antisismici. Amo il fioraio che ti consiglia il fiore giusto e il professore che appassiona gli alunni alla sua materia , qualunque essa sia. […] Amo i politici che pensano alla polis…” ( Fabio Geda, La bellezza nonostante, Transeuropa Edizioni).

Che dire? Tutto ciò che si afferma qui è così civico, etico, democratico, desiderabile, condivisibile e proprio “ bello”!

  

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.